ottobre 8, 2013

Le attività di Terracunta

Terracunta ha come principale finalità la valorizzazione, la conservazione e la fruizione dei beni culturali (di interesse storico, archeologico, artistico, dell’ambiente, del paesaggio e delle culture e tradizioni locali).

Ci prefiggiamo di raggiungere i nostri obiettivi attraverso la formazione e fornitura di specifici servizi di studio, la ricerca e l’innovazione nell’ambito della promozione e dello sviluppo sostenibile del territorio, il sostegno a interventi e iniziative di comunicazione mirate a favorire il marketing territoriale, l’attivazione, la progettazione e l’erogazione di servizi educativi, didattici, formativi, assistenziali, informativi, congressuali e turistici, attività di consulenza per gli operatori locali, l’organizzazione, l’attivazione e la realizzazione di scavi archeologici.

Ci occupiamo quindi dell’organizzazione di iniziative di educazione, formazione culturale e artistica, aggiornamento professionale, visite guidate, campi di studio, musei, mostre, manifestazioni di vario tipo con gli annessi servizi e assistenza, per conto di enti pubblici, privati e utenti in genere.

L’Archeologia Sperimentale

Le attività proposte da Terracunta si svolgono in aree esterne attrezzate; qui si organizzano specifici laboratori destinati a ragazzi e bambini che vogliano conoscere e praticare attività tipiche delle società pre-protostoriche. Tutte le attività sono legate a specifici studi delle materie specialistiche e hanno come fondamento rigorosi criteri scientifici.

La ricerca nei beni culturali

L’Associazione Terracunta offre un valido supporto per le attività di ricerca scientifica in campo archeologico e dei beni culturali in genere. Lo staff di specialisti al suo interno collabora da tempo con gruppi universitari e con la Soprintendenza ai Beni Archeologici in specifici progetti di ricerca occupandosi di progettazione, scavo archeologico, studio dei materiali, pubblicazioni scientifiche, partecipazione a convegni, etc.

La didattica per bambini e ragazzi

Le attività proposte da Terracunta per la didattica potranno essere svolte sia in aula (sedi scolastiche), accompagnate da brevi lezioni teoriche con l’ausilio di PC e videoproiettori, che in spazi aperti attrezzati.

×