Calendario aperture MusepArcheo – 2016

SCARICA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

La torre di Santa Caterina di NardòIn seguito ad una CONVENZIONE tra la Fam. GIULIO-NESTOLA (proprietà) e l’Associazione Culturale “TERRACUNTA” è stato avviato un percorso di promozione e realizzazione di visite guidate ed eventi, finalizzati alla valorizzazione della Torre S. Caterina in Nardò (come previsto dal Finanziamento F.E.S.R. 2007-2013 G.A.L. “TERRA d’ARNEO” Misura 323 Azione 1)

È quindi possibile visitare il nuovo spazio museale della Torre Santa Caterina (MusepArcheo Torre S. Caterina).

Prendete visione del calendario delle aperture ordinarie e le nostre proposte di itinerari storico-naturalistici nel territorio.

Per informazioni: info@terracunta.it; tel. +39.3283280483

La Torre, posta su uno sperone roccioso e immersa in una fitta pineta, domina la baia col porticciolo di Santa Caterina, in stretta relazione visiva con la Torre dell’Alto (a Nord) e le Quattro Colonne (a Sud).

Costruito nel 1582, l’edificio presenta una base a pianta quadrata e un elevato in due blocchi equivalenti divisi da un toro marcapiano. L’unica porta di accesso al piano elevato era collegata ad un ponte levatoio, successivamente sostituito da una scalinata esterna. Al piano terra era invece presente un ambiente magazzino, in un secondo tempo adibito a stalla.

MusepArcheo: la sala, allestita al piano terra della Torre, ospita una selezione di reperti rinvenuti durante i lavori di scavo archeologico preventivo realizzato nell’area esterna (campagne di scavo 2012-2015).
Disponibili in loco guide e brochure informative.

SCARICA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

×